2 Feb | 2017
The Grand Tour apertura

The Grand Tour vi farà dimenticare Top Gear

Se pensate che Top Gear UK sia il più bel programma di auto che abbiate mai visto, forse è arrivato il momento di cambiare idea. The Grand Tour sarà la vostra nuova dipendenza, anche se ha un piccolo difetto.

Ripensate per un momento agli episodi di Top Gear. Ricordatevi tutte le cose che ve lo hanno fatto amare: Jeremy Clarkson, l’umorismo irriverente, le immagini straordinarie, il suono dei motori che ti entrano nel cervello, le recensioni senza peli sulla lingua e le incredibili avventure del nostro trio preferito nei posti più assurdi e con le macchine più impensabili.

Tenete tutto questo ben insieme e ora immaginate che questa cosa che vi ha sempre entusiasmato finisca su Internet e si tolga anche quei pochi paletti che un’emittente nazionale come la BBC deve (ahimè) per forza mettere e avrete il più incredibile programma sulle auto che abbiate mai visto: The Grand Tour. Continua a leggere

13 Jan | 2017
Drift-su-neve

Solo quando la strada si ghiaccia si capisce davvero chi ama guidare

In generale nella vita il mondo è solito dividersi in due gruppi: quelli che subiscono gli eventi e quelli che li dominano.

Lo stesso accade agli automobilisti non appena la temperatura scende sotto lo zero e il fondo stradale diventa scivoloso come la tutina di una Monster Girl.

Quelli che subiscono gli eventi

Quelli che NON amano guidare, nonostante si siano armati di gomme invernali ultraperformanti ancora il primo settembre, appena sentono l’auto che prende il controllo si irrigidiscono, si attaccano ai freni e il loro corpo diventa più rigido di una mummia del museo egizio di Torino. Continua a leggere

13 Dec | 2016
fiamme-tubo-di-scarico

Se non vi piace questo, non siete dei veri appassionati di motori

C’è una cosa che distingue gli appassionati d’auto dai normali patentati: il piacere estremo che si prova nel sentire il suono di un motore.

Quello che la maggior parte degli automobilisti definisce rumore, per noi è una melodia celestiale. Un V12 che urla mentre sale di giri, o quando scala in staccata, ci fa venire la pelle d’oca come poche cose al mondo e potremmo passare delle ore ad ascoltarlo.

Una bella auto che non ruggisce è come il cartonato di una Monster Girl. Puoi farci una bella foto, magari anche più di una, ma poi finisce lì. Continua a leggere

6 Dec | 2016
vw-polo-wrc-01

Perché Volkswagen potrebbe aver chiuso per sempre con il mondo delle corse

A sorpresa, il 2 novembre Volkswagen ha annunciato il ritiro dal Campionato WRC lasciando a piedi i suoi tre piloti di punta. Management impazzito? Non proprio

All’inizio molti hanno pensato che i tedeschi di Wolfsburg fossero andati fuori di testa. Hai in casa il 4 volte campione del mondo Rally WRC, stai utilizzando da anni il rally come strumento di comunicazione, stai sviluppando da almeno un anno la nuova Polo WRC Plus da 380 cavalli e, di punto in bianco, cosa fai? Molli tutto. Che senso ha?

Per quanto possa sembrare strano, questo è un riflesso nemmeno tanto lontano del famoso Dieselgate che si è scatenato lo scorso anno negli USA. Continua a leggere

11 Oct | 2016
tanner-foust-apertura

Tanner Foust e un anno strepitoso buttato in una sola gara

Ci sono due cose che fanno impazzire gli appassionati di sport: una gara piena di contatti e un campionato che si decide nell’ultima gara della stagione. Proprio quello che è accaduto nella finale di Los Angeles del Red Bull Rallycross 2016.

Domenica mi sono collegato alla Red Bull TV con quasi un senso di noia perché già mi immaginavo come sarebbe andata a finire, ma l’ho fatto perché una finale è sempre una finale.

Quest’anno Tanner Foust aveva dominato il campionato sin dalla prima tappa e mi aspettavo di vedere il “solito” Maggiolino nero e giallo da 600 cavalli del Team Andretti scattare dalla pole e rimanere in testa fino alla fine. Perché è una scena cui quest’anno Tanner ci aveva ampiamente abituati con 4 vittorie e 6 podi. Non avrei potuto sbagliarmi di più. Continua a leggere